Simbologia della bocca nelle situazioni di ansia

L’ansia è quello stato emotivo che investe una persona ogni volta che entra sotto stresso o ha una forte preoccupazione. Questi sentimenti sono sempre infondati. Nella vita quotidiana siamo spesso soggetti a situazioni di ansia. Anche la nostra bocca è…

Esiste il paziente perfetto?

Un bravo dentista riesce a percepire se il suo paziente è annoiato già da come varca la porta dello studio: sguardo basso,senza sorriso e,magari appena si siede incrocia gambe e braccia; tutti segni evidenti di chiusura causati quasi sempre dall’attesa.…

Come vincere la paura

Il 20% della popolazione mondiale soffre di “odontofobia”,un dato rilevante per capire che non sei solo e che molte persone come te hanno difficoltà a superare LA PAURA DEL DENTISTA. Fai questo esercizio: descrivi come in una ceck list tutte…

Alleanza terapeutica: l’elemento chiave

Al giorno d’oggi l’essere solo competenti nel proprio lavoro non è più sufficiente, la concorrenza è spietata e per quanto riguarda il piano delle strategie economiche bisogna stare al passo con i nuovi modelli di riferimento.Nel caso dell’odontoiatra è importante…

Simbologia della bocca nelle situazioni di ansia

Ansia: stato psichico di un individuo cosciente, caratterizzato da una sensazione di intensa preoccupazione o paura, spesso infondate, relative ad uno stimolo ambientale specifico, associato da una mancata risposta di adattamento dell’organismo in una data situazione. Nella vita quotidiana siamo…

Il terrore del dentista

Paura o fobia? Quando la paura impedisce di prendersi cura dei propri denti si parla di una fobia che spesso da traumi infantili a livello inconscio si lega all’importanza vitale della zona orale,il dentista deve affrontare la situazione grazie ad…

Anestesia locale dal dentista

Per molti pazienti con la fobia del dentista e del dolore, una piccola dose di anestesia locale effettuata prima di un trattamento è considerata come una manna dal cielo. Al contempo, però, ci sono pazienti che temono più la puntura…

Ipnosi come soluzione all’odontofobia

Studi epidemiologici hanno dimostrato che il 75% della popolazione si sente spaventata quando si reca dal dentista,il 10-15% prova ansia e il restante 20% prova una sensazione di disagio. I dati appena riportati descrivono il motivo per il quale centinaia…

Modelli di relazione medico-paziente

In questo articolo ci occuperemo di analizzare dei modelli di relazione che si instaurano fra il paziente e la tipologia di medico che più teme e dalla quale sfugge, il dentista. I modelli sono nati dalla teoria dei due studiosi…

Paura del trapano? Ecco la soluzione

Ebbene si signori, da sempre la figura del dentista ha spaventato grandi e piccini, a partire dall’ambiente asettico dello studio,l’odore pungente della sala d’attesa e lo sguardo quasi compassionevole della segretaria quando chiama il nostro turno. Ma ciò che più…

Join our Newsletter

We'll send you newsletters with news, tips & tricks. No spams here.

Contact Us

We'll send you newsletters with news, tips & tricks. No spams here.

×