ALITOSI

ALITOSI

DA OGGI BASTA ALITO PESANTE!

Che cos’è l’alitosi?

Tutti noi sappiamo dare all’alitosi una definizione sommaria, poiché chiunque ha provato almeno una volta il disagio derivato dall’alito pesante.

Non si tratta solo di una situazione che suscita forte imbarazzo, ma è in realtà una condizione complessa causata soprattutto dallo squilibrio della flora batterica orale a favore di batteri anaerobi (vale a dire in grado di sopravvivere in mancanza di aria), i quali producono composti solforosi volatili e maleodoranti.

Da quali fattori dipende l’alitosi?

Sono diverse le circostanze che possono portare ad alitosi, a partire dalla presenza di carie, gengivite o parodontite, fino ad arrivare alle metodiche di igiene orale e l’assunzione di farmaci.

Anche il flusso salivare influisce su questa condizione. Un esempio lampante, infatti, è quello dell’alito mattutino poco gradevole per chiunque, nonostante la meticolosità dell’igiene domiciliare.

La saliva è il nostro alleato numero uno nel contrastare tutte le problematiche orali, compresa l’alitosi, in quanto al suo interno sono presenti molecole in grado di allontanare ed eliminare una gran quantità di batteri. Durante la notte, tuttavia, il nostro flusso salivare è vertiginosamente inferiore rispetto al giorno, in cui la sua stimolazione è invece continua (parlare, masticare, bere e deglutire). Pertanto la notte è il momento ideale in cui i batteri possono prendere il sopravvento e causare una condizione di squilibrio orale.

Quali sono i rimedi per eliminarla?

Per contrastare questo fenomeno la soluzione migliore è di certo quella di avere un’igiene domiciliare precisa e puntuale, senza dimenticare di detergere il dorso della lingua, su cui si annida gran parte della placca batterica.

Chiedi alla tua igienista quali presidi fanno al tuo caso, ogni episodio di alitosi è diverso e la relativa terapia deve essere concordata con il tuo professionista di fiducia!

Se l’articolo ti è piaciuto e l’hai trovato utile, puoi farmelo sapere contattandomi personalmente su Instagram o iscrivendoti al mio gruppo Facebook “Basta paura del dentista”.

Lascia una risposta

    Join our Newsletter

    We'll send you newsletters with news, tips & tricks. No spams here.

      Contact Us

      We'll send you newsletters with news, tips & tricks. No spams here.

        Call Now Button