• Aprile 3, 2019

Paura del trapano? Ecco la soluzione

Paura del trapano? Ecco la soluzione

Ebbene si signori, da sempre la figura del dentista ha spaventato grandi e piccini, a partire dall’ambiente asettico dello studio,l’odore pungente della sala d’attesa e lo sguardo quasi compassionevole della segretaria quando chiama il nostro turno. Ma ciò che più di qualsiasi cosa viene associata ad un semplice appuntamento dal dentista è quel fastidiosissimo sibilo emesso da ciò che ormai è considerato uno strumento di torture inaudite: il trapano.

Possiamo dire basta alla paura del trapano grazie a delle cuffie brevettate da un gruppo di giovani ricercatori londinesi del King’s College. Ma come fanno queste speciali cuffie a schermare proprio quel rumore penetrante emesso dallo strumento odontoiatrico? Si tratta di un chip in grado di analizzare le onde sonore in entrata, esso lavora in sinergia  con il dispositivo interno alle cuffie che elimina del tutto le frequenze emesse unicamente dal trapano. Di fatto il paziente riesce ugualmente ad udire ciò che gli viene comunicato dal medico e dall’assistente, pur non sentendo il frastuono causato dal trapano.

Ma non è ancora finita. L’innovazione di queste cuffie sta soprattutto nel fatto che per utilizzarle il paziente deve avere con sé un comunissimo cellulare o un lettore Mp3 e scambiare la normalissime cuffie con quelle apposite fornite dal dentista, senza alcun costo aggiuntivo. Arrivati a questo punto basta solo schiacciare play e godersi la propria musica preferita, riuscendo al contempo a sentire le parole di dentista e personale annesso, poiché il sistema ha un filtro di tipo adattivo, in grado di adeguarsi alle caratteristiche del segnale audio in ingresso. Da oggi il trapano non sarà più un problema, non negarti la possibilità di una bocca sana e adotta un metodo alternativo per sconfiggere la tua paura!

 

Join our Newsletter

We'll send you newsletters with news, tips & tricks. No spams here.

Contact Us

We'll send you newsletters with news, tips & tricks. No spams here.

×