Tutto il potere di un sorriso

Tutto il potere di un sorriso

Quando sorridiamo il cervello avverte una sensazione di soddisfazione ed emette endorfine. Come spiega il dott. Mauro Porte: ”le endorfine sono oppioidi naturali, sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante.”

L’interesse scientifico sulle endorfine ha inizio negli anni 70 durante degli studi sull’effetto di alcuni oppiodi esogeni, derivanti da fattori esterni all’organismo (ad esempio la morfina) conducendo alla scoperta di recettori specifici all’interno del sistema nervoso centrale. Si ipotizzò che il cervello stesso fosse in grado di sintetizzare delle “morfine endogene” , chiamate anche “endorfine”.

Esperienze come lo “yoga della risata” , fanno si che i benefici di una risata indotta funzioni anche quando iniziamo a ridere meccanicamente. Anche se inizialmente il sorriso non è spontaneo, gli effetti benefici si manifestano ugualmente.

Queste sostanze fanno parte di meccanismi di difesa dell’organismo i quali ci permettono di continuare a lottare quando siamo sotto stress, un ottimo motivo per continuare a ridere e sorridere. Sono sostanze prodotte dal cervello nel lobo anteriore dell’ipofisi vengono chiamate neurotrasmettitori, sostanze che consentono la trasmissione degli impulsi nervosi tra due regioni separate e poste in collegamento da sinapsi ,trasmettendo impulsi nervosi di tipo eccitatorio o inibitorio a seconda degli stimoli percepiti e necessari alla sopravvivenza.

Esistono diversi modi per stimolarle, alcuni possono essere: fare sport, ascoltare la propria musica preferita, scambiarsi coccole, sorridere, sentire l’odore rilassante della lavanda, ballare.. Insomma tutto ciò che ci fa stare bene e ci rende rilassati o appagati.

Sorridere è un toccasana per la salute e per l’umore, produce una serie di benefici tra i quali quello di ridurre lo stress e il rischio di ictus, aumenta la fiducia in se stessi e negli altri. La risata ha un potere curativo e non solo sull’umore ma anche sul sistema immunitario, il corpo è rilassato quando sorridi e ciò contribuisce a migliorare il tuo stato di benessere e aumentare le tue difese.

Prova a fare un test. Sorridi. Ora prova a pensare a qualcosa di negativo senza perdere il sorriso. E’ difficile vero? Quando sorridiamo il nostro corpo ci manda un messaggio molto chiaro: ”La vita è bella!”. Aiutati a stare lontano da tristezza, stress e preoccupazioni con un sorriso.

“Cose che non passeranno mai di moda: il nero (che va con tutto), un sorriso e l’educazione. Miscelare a piacimento per conquistare il mondo.”

Lascia una risposta

    Join our Newsletter

    We'll send you newsletters with news, tips & tricks. No spams here.

      Contact Us

      We'll send you newsletters with news, tips & tricks. No spams here.

        Call Now Button